Free Premium Blogger Theme by NewBloggerThemes.com

11 gennaio 2013

09:00 | by Desert Rose | Categories: , , , , , | 8 comments
Stamattima post spignatto!

Avevo comprato i semi di lino da tanto tempo ed un paio di settimane fa mi sono finalmente decisa a farne un gel per avere un'alternativa naturale ed efficace alla spuma per fissare i miei ricci. Trattandosi di primo esperimento ho pasticciato parecchio e man mano vi dirò perchè - per dosi e procedimento ho seguito prima   Belle Haleine e poi il forum Bellezza Verde per le indicazioni per il gel in microonde.

A DIY project this morning!

I bought linseed long time ago and a couple of weeks ago I finally decided to make a gel out of it to have a good and natural alternative to give my curls some good definition. Since it was my first try I played around a bit and I'll tell you why step by step - as for quantities and process I referred to Belle Haleine and Bellezza Verde forum (microwave process).



Ho seguito la ricetta scrupolosamente ma dimezzato le dosi...forse non era adatta la padellina o (quasi sicuramente) era poca l'acqua, però ho ottenuto del gel non troppo 'gommoso' (vedi foto seguente) - ci sono rimasta un po' così perchè era un po' pochino (scusate il giro di parole) ed inoltre notavo che i semi avevano ancora del gel che li avvolgeva ma la trama del colino era troppo fitta per raccoglierlo ed è stato a questo punto che ho seguito le indicazioni del forum Bellezza Verde...

I followed the recipe carefully but I halved the dose... I might have used the wrong pan (most likely) or poured not enough water but I got a not so 'rubbery' gel (see following picture) - I was a bit disappointed because I got just a little plus I noticed that there still was some gel wrapping the seeds and the strainer mesh was too thick so I followed the forum's directions...


...quindi ho messo i semi in una tazza e li ho ricoperti d'acqua e lasciati riposare per una notte...

so I put the seeds in a cup and covered with water all night long...


Il mattino dopo ho aggiunto dell'altra acqua (ho esagerato!) e messo al microonde per poco più di 5 minuti, poi ho filtrato e ripetuto quest'azione più volte per cercare di raccogliere più gel possibile. Il risultato lo vedete qui sotto, un'acqua un po' densa e dal leggero profumo (e colore) di miele. Non avendo aggiunto del consevante ho versato poi il resto nelle formine da ghiaccio e congelato. La prossima volta proverò ad aggiungere meno acqua ma tutto sommato non ho avuto grossi problemi ad usarlo così com'era.

The day after I added more water (too much!) and put in microwave for a bit more than 5 minutes, then filtered and repeated this for various times in order to get as much gel as possible. You can see the results below, a slightly dense water with a mild honey scent and colour. Since I didn't add any preservative I poured the remainder in the ice cubes tray and put in freezer. Next time I'll try not to pour too much water but in the end it wasn't a big issue so far.
Bonus felino, just because! 
Tadààààààààà!!! Peccato che in foto non si veda così bene ma i ricci sono ben definiti, non sono appiccicosi nè secchi, il primo giorno profumano anche leggermente di miele e si sporcano meno facilmente....satisfaction!!

So there you go!!! It's a pity you can't tell so much from the picture but curls are well defined, they're not sticky nor dry, on the same day of washingt they slightly smell like honey and it's less likely to get dirty.....satisfaction!!

Yay!!
Qualcuna di voi si è già cimentata con il gel ai semi di lino? Fatemi sapere se conoscete procedimenti e quantità diverse!

Did any of you try to make linseed gel? Let me know if you know different procedures and quantities!

8 commenti:

  1. Buongiorno signorina si ricorda mi me? come stai? cavolo devo farlo anche io quel gel ai semi di lino perchè voglio passare al bio per i capelli!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, me la cavo, grazie!! Guarda è più semplice a farsi che a dirsi...la trovata del microonde poi è geniale! Fammi sapere se decidi di farlo, i tuoi ricci ti ringrazieranno!

      Elimina
  2. Oddio ma sei stata bravissima!!
    Io una volta li comprai pure i semi di lino...ma son passati anni, son pure scaduti e li ho buttati :( no, io e lo spignatto non andiamo proprio d'accordo.
    E' bello che tu ci sia riuscita così bene...e che bei ricci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è davvero semplicissimo comunque! Anch'io li ho fatti stagionare per un po' :P lo avessi fatto prima!!

      Elimina
  3. li ho fatti anche io un paio di volte ma non avevo mai aggiunto miele o altro, devo provare la ricetta al microonde :D confermo, i capelli ricci amano il gel ai semi! grazie della dritta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente, per così poco! Se lo provi fammi sapere come ti sei trovata!

      Elimina
  4. fantastico!!!
    io ci avevo provato una vita fa, ma non ci sono riuscita.... ma magari adesso che sono ispirata ci ritento!!! :)

    RispondiElimina